martedì 31 maggio 2011

Milo Coretti - Al Derby dei Campioni del Cuore vince la solidarietà

Vince la solidarietà
All’Olimpico oltre 40 mila spettatori per il Derby dei Campioni del Cuore. Un altro successo per la storica partita di beneficenza. Vittoria ai rigori per gli attori ed ex calciatori della Lazio
Marino Collacciani

Ancora una volta ha vinto la solidarietà: grande spettacolo ieri sera allo stadio Olimpico per il Derby dei Campioni del Cuore, partita di calcio per beneficenza tra attori e calciatori simpatizzanti di Roma e Lazio, organizzata da Livio Lozzi e Fabio Alescio. La partita-clou, che ha visto la presenza di 45.000 spettatori con 50.000 biglietti venduti e oltre 300.000 euro di incasso, è stato il momento centrale di un lungo pomeriggio di sport e solidarietà che si inserisce nell'ambito della manifestazioni celebrative dei 150 anni d'Italia.



Una kermesse di musica, di colori e di sfilate sullo sfondo di uno straordinario altruismo che ancora una volta ha recato il proprio frutto in termini di beneficenza a una serie di associazioni impegnate nel campo del volontariato, dell'assi-stenza ai malati e della ricerca scientifica.

Numerosi i calciatori professionisti che hanno integrato le «rose» delle due squadre, agli ordini di Mister Andrea Agostinelli per la Lazio e di Cesare Barchiesi per la Roma. Ricchissima, dunque, la nomenklatura dei protagonisti in campo: da Giorgio Pasotti a Mario Zamma, da Pino Insegno a Franco Oppini nella Lazio rinforzati da Guglielmo Stendardo, Giuseppe Favalli, Giuliano Giannichedda, Giuseppe Sculli e Marco Galloppa. Nella Roma, Carlo Verdone, Jimmy Ghione, Roberto Ciufoli, Carlo Conti, Stefano Masciarelli, Mauzio Mattioli, Salvatore Ficarra, «supportati» da vechie glorie del recente passsato giallorosso: Marco Delecchio eVincent Candela, nonché da Fabio Liverani, rimasto a Roma dopo la finale di coppa Italia giocata col Palermo.

Partita emozionante con la Lazio che, dopo il 4-4 dei tempi regolamentari, ha vinto 3-2 ai rigori conquistando l'unico derby della stagione. Impresa fallita ai titolati colleghi guidati da Edi Reja. Ma non è stato facile. Biancocelesti in vantaggio con rete di Fuentes, l'unica del primo tempo. Nel secondo tempo raddoppio di Pasotti e gol di Mariano Stendardo, fratello del laziale Guglielmo, che porta i giallorossi sull'1-2. Pareggio su rigore di Propizio, poi Lazio di nuovo avanti con il gol di Montovoli. Stendardo agguanta ancora il pari che dura fino all'86 quando Sculli segna il 4-3 biancoceleste. Sembra finita, ma al 91' Del Vecchio segna il definitivo 4-4. L'arbitro Farina opta per i rigori che regalano la definitiva vittoria alla Lazio.

Da segnalare “l'apparizione» tra i pali romanisti del vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti. Mentre nell'intervallo grande emozione per l'esibizione di Alberto Laurenti che, con il suo singolo “Al crocevia della musica», ha conquistato i 45.000 dell'Olimpico.

Ultimo aggiornamento (Martedì 31 Maggio 2011 06:36)

Nessun commento:

Posta un commento