Milo Coretti - La Partita dell' Amore - Benevento 19/11/11
A giocare si gioca con i piedi ma a vincere si vince con il cuore. Così allo Stadio "Vigorito" la Partita dell'Amore
Per la cronaca l'incontro tra la Nazionale Attori ed una Rappresentativa sannita, organizzato dalla Gioventù Ardente Mariana, è finita per 5-3
"Si gioca con i piedi, si vince con il cuore".
Questo lo slogan della Partita dell'Amore disputata allo stadio "Ciro Vigorito" di Benevento nella tarda mattinata di oggi tra la Nazionale Attori ed una Rappresentativa sannita.
La partita, terminata con il punteggio di 5-3 per gli attori, è stata organizzata dalla Gam, Gioventù Ardente Mariana, un movimento di ispirazione eucaristica, con l'obiettivo di costruire a Calvi, a pochi chilometri da Benevento, il Santuario della Piccola Lourdes e l'annessa Casa con 40 posti letto in grado di ospitare giovani e ammalati.
La città di Benevento ha risposto molto bene: ben 11.000 sono stati i biglietti venduti, con oltre 50.000 euro di incasso.
A capitanare la squadra sannita c'era il sindaco di Calvi, Armando Rocco; per il Comune di Benevento hanno partecipato il presidente della Commissione consiliare al Bilancio, Mario Orrei, schierato come attaccante (se l’è cavata discretamente), ed il consigliere Giuseppe Zollo, centrocampista.
Presente, ma solo come spettatore, l'assessore ai Servizi Sociali, Luigi Scarinzi.
Tra i parlamentari, sempre in veste di non giocatore, ha partecipato a questa giornata di solidarietà l'europarlamentare Clemente Mastella.
Ad ottenere il maggior successo tra il giovane pubblico allo stadio sono stati, però, ovviamente gli attori, tra i quali soprattutto coloro che danno il proprio volto per le soap, e quelli dei reality show: Edoardo Siravo ed Edoardo Velo da "Vivere", Vincenzo Messina ed Alessio Di Clemente da "Un Posto al Sole", Gaetano Amato, da "La Squadra", Milo Coretti, ex vincitore del Grande Fratello, Federico Costantini, da "Un amore, una vendetta".
Lo spettacolo, organizzato per beneficenza, ha avuto inizio con l'esibizione di una delegazione della Polizia Penitenziaria composta da 60 elementi che ha intonato l'Inno nazionale.
Quindi si è cominciato a giocare.
Bisogna dire che la partita, pur essendo ovviamente improntata al puro divertimento ed alla distensione, ha vissuto qualche episodio non proprio amichevole.
La gara è stata divertente, il primo tempo è stato tutto di marca della Nazionale Attori che è andata avanti addirittura per 3-0; nella ripresa c'è stato tentativo di rimonta della squadra giallorossa, ma gli attori hanno chiuso bene la pratica.
La partita è stata sbloccata al 30' con un bel diagonale di Milo Coretti che ha trafitto il portiere giallorosso Tirelli.
Al 34' è arrivato il raddoppio con Federico Costantini. Al 40' il tris del giovane Emanuele Propizio.
Nella ripresa il tronista di "Uomini e donne", Marcelo Fuentes, ha arrotondato ancor di più il risultato aggirando l'avversario con una bella finta.
L'occasione per riaprire la gara è arrivava qualche minuto più tardi con Enzo Cardillo, ex calciatore del Benevento, che però si è fatto parare il rigore dall'attore Antonio Grosso.
La riscossa giallorossa è arrivata con Di Bello che ha messo a segno una doppietta, ma Propizio è stato lesto a chiudere nuovamente i conti per gli attori.
La terza rete per i sanniti l'ha siglata Raffio.
La giornata è terminata con l'assessore ai Servizi Sociali, Scarinzi, a premiare tutti i partecipanti.
Ecco i nomi dei partecipanti
Nazionale Attori: Alessio Clemente, Antonio Grosso, Edoardo Siravo, Edoardo Velo, Emanuele Propizio, Federico Costantini, Francesco Giuffrida, Gaetano Amato, Marcelo Fuentes, Milo Coretti, Riccardo Sardonè, Stefano Pantano, Vincenzo Alfieri, Danilo Brugia, Vincenzo Messina, Gaspare Di Stefano.
Rappresentativa Sannita: Fiorenzo Tirelli, Federico Federici, Andrea Bovio, Vincenzo Cardillo, Sabatino Falzarano, don Marco Carluccio, Vincenzo Tirone, Antonio Bovio, Armando Rocco, Sigismondo Fragassi, Giovanni Bonelli, Mario Orrei, Mario Passero, Mario Foglia, Rapa, Valerino, Giuseppe Zollo, Vincenzo Di Bello, Luigi Lavorgna, Enrico Raffio, Antonio Palombi, Antonio Ziccardi, Antonio Vigliotti, Pasquale Casale, Antonio Schipani.
Nessun commento:
Posta un commento